Cos’è un libro

 

Stampatingalera_Mattia-Costa

Oggi abbiamo incontrato Mattia, un uomo che ha lavorato per molto tempo in una casa editrice e ci ha spiegato per filo e per segno come funziona la stampa di un libro; è un lavoro molto articolato e complesso, ci sono tempi e modi di lavoro stabiliti, Mattia in particolare faceva il caporedattore, quindi un compito di rilievo e di precisione.
Ci ha poi spiegato come funziona a livello economico, e come sia cambiato il modo di lavorare con l’ingresso della nuova tecnologia.
Anche questo incontro è stato di nostro gradimento, nella vita più cose si sanno e meglio è, al nostro bagaglio culturale non può fare che bene!

[Franco e Nico]
Oggi 7/04/2015 abbiamo avuto un bellissimo faccia a faccia con una persona stupenda, Mattia.
Ci ha portato a conoscere la realizzazione e di tutte le persone che ne fanno parte per portare a termine un libro. C’é una struttura piramidale composta da un Capo redattore, che dà i vari incarichi ad altri per i vari passaggi, come correzioni dei testi, grafica, immagini.
Da questo gradevole incontro si è capito quanto lavoro c’è dietro un libro e molte volte non si riesce a leggere e anche perché molti scrittori poco conosciuti non riescono vendere i propri lavori anche se sono migliori.

[Giovanni e Giosuè]

 

 

Editor e responsabile dei contenuti per l'Associazione culturale Sapori Reclusi